Per dare il meglio nel ciclismo, qualsiasi atleta deve essere fisicamente in perfetta forma: l’alga spirulina si prende cura di questo aspetto importantissimo.
L’alga spirulina è il più antico superfood conosciuto sulla terra. I suoi nutrienti hanno effetti benefici sia sul corpo sia sul cervello. Ma soprattutto, l’alga spirulina svolge un ruolo importante nel ciclismo. Ecco perché:
- Presenta un elevato contenuto di vitamine e minerali
- È ricca di antiossidanti
- È un eccellente fonte di aminoacidi
L’alga spirulina migliorerebbe le prestazioni dello sportivo
Per dare il meglio nel ciclismo, qualsiasi atleta deve essere fisicamente in perfetta forma: l’alga spirulina si prenderebbe cura di questo aspetto importantissimo.
Ad oggi, sono tanti i rapporti scientifici che sono stati pubblicati per sostenere che un grammo di alga spirulina può fare la differenza in qualsiasi sport rispetto a tanti altri alimenti. Ciò che viene attribuito all’alga spirulina in ambito sportivo è il miglioramento della condizione fisica (forza muscolare e resistenza) di coloro che ne fanno uso ed ecco perché nello sport garantirebbe i tanti millantati benefici. Ma sarà vero? Scopriamolo insieme basandoci come sempre sulle evidenze scientifiche.
Spirulina e forza muscolare
Uno studio del 2010 ha provato che una supplementazione di 8 settimane di spirulina in soggetti allenati e non allenati è stata efficace nell’aumentare la forza muscolare isometrica e la resistenza muscolare isometrica. I risultati hanno mostrato che l’integrazione di spirulina è efficace con il tempo nell’aumentare la forza di picco, la forza media e l’indice di fatica decrescente.
Spirulina e Resistenza
Uno studio del 2006 ha invece verificato quali siano gli effetti preventivi della spirulina sul danno muscolare sotto stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico in soggetti non allenati: sedici studenti si sono offerti volontari per assumere spirulina in aggiunta alla loro normale dieta per 3 settimane. I risultati suggeriscono che l’assunzione di spirulina ha mostrato un effetto preventivo del danno muscolare scheletrico e che porterebbe a posticipare il tempo di esaurimento durante l’esercizio fisico.
Altri studi hanno verificato gli effetti benefici dell’integrazione con spirulina sull’ipertrofia muscolare, l’anemia e sul miglioramento del metabolismo del lipidi e dei glucidi.
I benefici dell’alga spirulina
Ecco perché l’alga spirulina è un integratore efficace:
- previene la fame
- riduce la pressione sanguigna
- riduce l’affaticamento
- è un alcalino e questo lo rende efficace nel regolare il PH interno del ciclista, al fine di ottenere prestazioni migliori
- è ricca di ferro biodisponibile. Questo risolve il problema del deficit di ferro di alcuni ciclisti che deriva da un allenamento intenso che causa affaticamento muscolare ed esaurimento. Alcuni studi hanno rivelato che l’assunzione continua di spirulina ha comportato un aumento di ferro nel corpo e questo a sua volta porta a una capacità fisica ottimale.
- la sua integrazione ha mostrato un significativo miglioramento della forma fisica per gli sportivi e le donne.: tendono a sentirsi più elastici, hanno migliorato il sonno, sono meno affaticati dopo una prestazione intensa e la loro forza è generalmente migliorata. L’alga spirulina tende a velocizzare il processo di recupero e questo aumenta notevolmente le prestazioni atletiche.
- L’alga spirulina è ricca di nutrienti vitali di cui il corpo ha bisogno per prestazioni ottimali. Un cucchiaio di spirulina contiene 4 grammi di proteine, l’11% di tiamina, il 15% di riboflavina, il 21% di rame e l’11% di ferro. Oltre a questi, ci sono altri nutrienti come il magnesio, il potassio, il manganese.
- La spirulina aumenta la resistenza e la forza muscolare.
- Svolge un’azione anti-infiammatoria e antiossidante nel nostro corpo. La Spirulina è una buona fonte di antiossidanti che ci protegge dal danno ossidativo. La ficocianina è il composto principale che combatte i radicali liberi che causano l’infiammazione.
- Il ciclista dovrebbe avere un sistema cardiovascolare sano. La cosa buona è che l’alga spirulina può aiutare a sostenere un cuore sano. Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel corpo.
- Legato al punto precedente, l’alga spirulina abbassa la pressione sanguigna. Tuttavia, l’alga spirulina aumenta la produzione di ossido nitrico che rilassa il vaso sanguigno, migliora le prestazioni sportive e, a sua volta, abbassa la pressione sanguigna.
Alga spirulina: dove si compra
L’alga spirulina è disponibile in due forme: in compresse e in polvere. Principalmente, la spirulina viene aggiunta ai frullati, in quanto più comoda da assumere. Quindi è preferibile acquistarla in polvere.
Per il ciclista, la dose consigliata è di 5 grammi al giorno da assumere 1/2 volte al giorno.
L’alga spirulina la trovi in polvere su molti siti internet. Personalmente la acquisto sul sito Bulk > Clicca qui per acquistarla online