Alga spirulina: il superfood del ciclista

Per dare il meglio nel ciclismo, qualsiasi atleta deve essere fisicamente in perfetta forma: l’alga spirulina si prende cura di questo aspetto importantissimo.

alga spirulina ciclismo

L’alga spirulina è il più antico superfood conosciuto sulla terra. I suoi nutrienti hanno effetti benefici sia sul corpo sia sul cervello. Ma soprattutto, l’alga spirulina svolge un ruolo importante nel ciclismo. Ecco perché:

  • Presenta un elevato contenuto di vitamine e minerali
  • È ricca di antiossidanti
  • È un eccellente fonte di aminoacidi

L’alga spirulina sarà il tuo segreto per migliorare le prestazioni in bici

Per dare il meglio nel ciclismo, qualsiasi atleta deve essere fisicamente in perfetta forma: l’alga spirulina si prende cura di questo aspetto importantissimo.

Ad oggi, ci sono migliaia di rapporti scientifici che sono stati pubblicati per sostenere il fatto che un grammo di alga spirulina può fare la differenza in qualsiasi sport rispetto a tanti altri alimenti.

> Potrebbe interessarti questo ebook:

corretta alimentazione ciclista

È a basso contenuto di calorie, ma densa di sostanze nutritive: quindi aumenta l’energia, la resistenza, l’agilità mentale e la velocità.

Ecco perché l’alga spirulina è un integratore efficace per il ciclista:

  • previene la fame
  • riduce la pressione sanguigna
  • riduce l’affaticamento
  • è un alcalino e questo lo rende efficace nel regolare il PH interno del ciclista, al fine di ottenere prestazioni migliori
  • è ricca di ferro biodisponibile. Questo risolve il problema del deficit di ferro di alcuni ciclisti che deriva da un allenamento intenso che causa affaticamento muscolare ed esaurimento. Alcuni studi hanno rivelato che l’assunzione continua di spirulina ha comportato un aumento di ferro nel corpo e questo a sua volta porta a una capacità fisica ottimale.
  • la sua integrazione ha mostrato un significativo miglioramento della forma fisica per gli sportivi e le donne.: tendono a sentirsi più elastici, hanno migliorato il sonno, sono meno affaticati dopo una prestazione intensa e la loro forza è generalmente migliorata. L’alga spirulina tende a velocizzare il processo di recupero e questo aumenta notevolmente le prestazioni atletiche.

Alga spirulina: i benefici per la salute

  • L’alga spirulina è ricca di nutrienti vitali di cui il corpo ha bisogno per prestazioni ottimali. Un cucchiaio di spirulina contiene 4 grammi di proteine, l’11% di tiamina, il 15% di riboflavina, il 21% di rame e l’11% di ferro. Oltre a questi, ci sono altri nutrienti come il magnesio, il potassio, il manganese.
  • La spirulina aumenta la resistenza e la forza muscolare.
  • Svolge un’azione anti-infiammatoria e antiossidante nel nostro corpo. La Spirulina è una buona fonte di antiossidanti che ci protegge dal danno ossidativo. La ficocianina è il composto principale che combatte i radicali liberi che causano l’infiammazione.
  • Il ciclista dovrebbe avere un sistema cardiovascolare sano. La cosa buona è che l’alga spirulina può aiutare a sostenere un cuore sano. Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel corpo.
  • Legato al punto precedente, l’alga spirulina abbassa la pressione sanguigna. Tuttavia, l’alga spirulina aumenta la produzione di ossido nitrico che rilassa il vaso sanguigno, migliora le prestazioni sportive e, a sua volta, abbassa la pressione sanguigna.

Alga spirulina: dove si compra

L’alga spirulina è disponibile in due forme: in compresse e in polvere. Principalmente, la spirulina viene aggiunta ai frullati, in quanto più comoda da assumere. Quindi è preferibile acquistarla in polvere.

Per il ciclista, la dose consigliata è di 5 grammi al giorno da assumere 1/2 volte al giorno.

L’alga spirulina la trovi in polvere su molti siti internet. Personalmente la acquisto sul sito BulkPowders.