Bici da corsa Bianchi: modelli e listino prezzi 2020

Una carrellata sui modelli e i relativi prezzi delle bici da corsa Bianchi inserite nel catalogo 2020. Ecco come si distinguono per caratteristiche tecnologiche

bici da corsa bianchi prezzi

Le bici da corsa Bianchi appartengono senza dubbio al produttore di biciclette col marchio più antico al mondo, risalendo di fatto al lontano 1885. Le biciclette sono progettate e assemblate nella fabbrica di Treviglio, anche se la maggior parte della produzione avviene a Taiwan.

Quando parliamo di biciclette Bianchi, la mente ci porta inevitabilmente al colore Celeste. Chiamato anche “Bianchi verde”, quasi tutte le immagini delle bici da corsa Bianchi sono nella tonalità tradizionale.

piano dimagrimento

La gamma Bianchi è molto vasta ed è composta da bici da corsa aero e da bici endurance. Ma non solo… Nella maggior parte dei casi, le prestazioni rimangono una parte importante del progetto Bianchi.

Il telaio in carbonio della bici da corsa Bianchi

Una bici Bianchi in carbonio è il risultato di una serie di requisiti impostati in fase di progetto, attraverso i quali sono stati ricercati 3 obiettivi fondamentali:

  • la ricerca della rigidità strutturale – ovvero tutte le tecniche utilizzate per migliorare la resistenza torsionale aumentando l’efficienza dinamica senza gravare sul peso.
  • la migliore tecnologia dei materiali – ovvero lo screening, la valutazione e l’applicazione dei migliori materiali che possono integrarsi al carbonio impiegato nella creazione dei telai.
  • l’ottimizzazione delle performance – ovvero le prestazione della bicicletta e quelle dell’utilizzatore finale. In altre parole, le soluzioni in grado di distribuire le sollecitazioni, migliorando il comfort e riducendo l’affaticamento muscolare del ciclista senza rinunciare alla rigidità.

Vibrazioni in bicicletta: la soluzione tecnologica di Bianchi

Si chiama Countervail Vibration Cancelling Composite Technology la soluzione di Bianchi per eliminare le tipiche vibrazioni che possono crearsi durante gli allenamenti in bicicletta. Si tratta di un sistema integrato applicato per la prima volta proprio da Bianchi nel ciclismo, grazie alla collaborazione con l’americana Materials Sciences Corporation.

Vuoi migliorare in salita? Tutti i segreti nel mio ebook

I tradizionali trattamenti sulle biciclette permettono generalmente l’assorbimento delle vibrazioni mediante inserti in gomma e altri materiali isolanti. Ma con queste soluzioni i miglioramenti sono solo marginali. L’innovativo sistema integrato Countervail, sviluppato da Bianchi e testato in condizioni estreme nell’ambito di operazioni aerospaziali NASA, garantisce invece l’eliminazione delle vibrazioni incrementando al tempo stesso la rigidità e la robustezza dell’intero telaio in carbonio. In breve, la tecnologia Countervail è un processo di produzione che vede l’utilizzo di una resina viscolelastica utilizzata in combinazione con il carbonio strutturale. Il risultato è un effetto smorzante che annulla l’80% delle vibrazioni aumentando la rigidità e la forza.

Ti alleni solo nel weekend? Scopri come migliorare le prestazioni

Il sistema Countervail viene integrato all’interno della struttura in carbonio dei telai delle Bianchi Specialissima, Bianchi Oltre XR4, Bianchi Oltre XR3, Bianchi Infinito CV, Infinito CV Dama Bianca, Bianchi Aquila CV.

I vantaggi di una bicicletta Bianchi costruita con questa tecnologia sono:

  • Massimo controllo e guidabilità del mezzo con carichi di vibrazioni normali ed estremi
  • Ridotto affaticamento muscolare e maggior risparmio energetico durante lunghe uscite
  • Aumento della rigidità e del picco di potenza sulle lunghe distanze

Le altre tecnologie applicate alle biciclette Bianchi

Triple Hydroformed Technology

La Triple Hydroformed Technology permette di incrementare la rigidità e la reattività dell’intero telaio in carbonio. La tecnologia è applicata al tubo dello sterzo e a quello orizzontale. I tubi, dopo un primo processo di idroformazione, vengono saldati insieme e sottoposti a un ulteriore processo finale di idroformazione conferendo al telaio un design monoscocca.

bici da corsa pro

UTSS – Ultra Thin Seat Stay

La tecnologia UTSS – Ultra Thin Seat Stay migliora l’assorbimento delle sollecitazioni e la resistenza agli urti delle bici Bianchi. La trasmissione di potenza è assicurata dai foderi posteriori orizzontali mentre quelli verticali contribuiscono a distribuire i carichi del triangolo posteriore. Permette infine, cosa non meno importante, la riduzione del peso del telaio in carbonio.

Bianchi Active Technology + Kevlar Vibration Isolating Device

L’abbinamento tra le due tecnologie Bianchi Active Technology e il Kevlar Vibration Isolating Device permette di ottenere differenti livelli di rigidità sotto differenti spinte di forza. Il carro posteriore ha così subito una design speciale. Nel fodero posteriore verticale e nella forcella anteriore sono state inserite sezioni in Kevlar. Questa tecnologia ha permesso inoltre un elevato assorbimento delle sollecitazioni verticali e una maggiore aderenza e guidabilità.

I modelli di bici da corsa con questa tecnologia sono: Bianchi Infinito CV Caliper, Bianchi Impulso, Bianchi Via Nirone 7.

I freni a disco delle biciclette Bianchi

Ogni modello di bicicletta Bianchi con freni a disco è stato progettato con un sistema di asse passante specifico. I modelli di bici da corsa con questa tecnologia sono: Bianchi Oltre XR4, Bianchi Oltre XR3, Bianchi Aria, Bianchi Infinito CV, Bianchi Impulso Allroad, Bianchi Via Nirone 7 Allroad (solo ant.), Bianchi Aria e-Road, Bianchi Impulso E-Road/E-Allroad.

Le misure delle bici Bianchi

Bianchi è sempre stata orgogliosa della sua gamma di misure. Per la maggior parte delle persone è infatti facile trovare la propria misura in quanto alcuni modelli sono disponibili in nove misure, dalla 44 alla 61.

Personalizza la tua bici da corsa Bianchi con “Tavolozza”

Bianchi Tavolozza è l’esclusivo configuratore online a disposizione che puoi utilizzare su molti dei telai Bianchi in carbonio per personalizzare in maniera esclusiva il loro colore. Tutti i telai creati con il configuratore Tavolozza coniugano la storica arte di Bianchi nella personalizzazione dei prodotti con le tecnologie più moderne ed avanzate.

Bici da corsa Bianchi Oltre XR3 e XR4 – 2020

bianch oltre xr4

La bici da corsa Oltre è il top di gamma della Bianchi, una bicicletta estremamente aerodinamica disponibile in due versioni di telaio: XR3 e XR4. La tecnologia Countervail, la concezione aerodinamica del telaio e una combinazione attacco manubrio/manubrio integrato Vision Metron 5D ACR, con passaggio interno dei cavi, fanno della XR4 il modello più aerodinamico. Un telaio di misura 55 arriva a 980g.

Inoltre, la tecnologia Computational Fluid Dynamic (CFD) applicata ottimizza ogni aspetto del telaio della bici Bianchi Oltre e rende la nuova XR Disc un vero capolavoro di design aerodinamico.

Il reggisella è aerodinamico con look integrato e testa regolabile.

bici da corsa bianchi

Per coloro che desiderano apprezzare la maggior parte delle prestazioni della XR4, ma a un prezzo leggermente più basso, c’è la XR3, che utilizza tubi diversi rispetto alla XR4, ma con le stesse forme aerodinamiche pronunciate e la tecnologia Countervail. Entrambe le bici Oltre XR3 e XR4 sono dotate di freni a disco o freni a pattino, in modo da poter soddisfare tutte le preferenze.

Bianchi Oltre XR4: impressioni di guida e prezzi

Bici da corsa Bianchi Specialissima – 2020

bianchi specialissima

La Specialissima è una bici da corsa Bianchi in carbonio. La geometria è progettata per i professionisti, e sebbene un tubo sterzo sovradimensionato e un movimento centrale offrano un’ampia rigidità, il peso del telaio è di soli 780g nella misura 55. Bianchi ha utilizzato la tecnologia Countervail nel telaio della Bianchi Specialissima, con l’obiettivo di ridurre la fatica e aiutare i ciclisti ad andare sempre più veloci.

Bici da corsa Bianchi Aria – 2020

bici bianchi aria

Se la gamma Oltre è fuori portata dal punto di vista economico, la Bianchi Aria è la valida alternativa. Sono presenti elementi di design della bici da cronometro Aquila, tra cui una forcella aerodinamica e il morsetto reggisella integrato.

Ciò che invece manca a questo modello di bicicletta è la tecnologia Countervail, quindi qualche vibrazione in più e soprattutto qualche grammo. Il peso del telaio è di 1.100 g per la misura 55. Come l’Oltre, l’Aria può essere acquistata con freni a disco o freni a pattino. È disponibile anche nella versione Triathlon.

Bici da corsa Bianchi Sprint Disc – 2020

bici bianchi sprint

Bici da corsa CV Bianchi Infinito – 2020

bici bianchi infinito

La bici Bianchi CV Infinito, disponibile con freni a disco o a pattino, entra nella categoria delle bici Endurance. Tuttavia, anche se realizzata con un tubo sterzo più alto, foderi più lunghi e un passo più lungo per un maggiore comfort e stabilità rispetto ai modelli Aero, la CV Infinito è comunque progettata per far sentire il ciclista veloce e agile.

Bici da corsa Bianchi Via Nirone 7 – 2020

bianchi via nirone 7

La Bianchi Via Nirone 7 prende il nome dal primo workshop di Edoardo Bianchi a Milano e proprio per questo ha ricevuto un’attenzione particolare al design. Ci sono cinque opzioni della Via Nirone, più una versione All Road per avventurarsi fuori dai sentieri battuti.

Il telaio utilizza l’alluminio 6061 idroformato e triplo spessore, il che significa che ci sono tre spessori della parete del tubo per consentirne la massima leggerezza. Via Nirone 7 è stata concepita con gli inserti in kevlar (K-Vid) all’interno della forcella in carbonio.

Bici da corsa Cronometro Bianchi Aquila CV – 2020

bici bianchi aquila cv

La bici da cronometro Aquila CV di Bianchi è una bicicletta molto aggressiva. Disponibile in taglie da Small a Large. Le forme del tubo dell’Aquila hanno ispirato telai come l’Oltre, così ovviamente si ottengono forme aerodinamiche tra cui un tubo sterzo a forma di clessidra e forcelle arcuate.

Bici da corsa Bianchi L’Eroica vintage

bici da corsa bianchi eroica

Ultima bicicletta ma non meno importante è l’Eroica. Il telaio tradizionalmente riconosce la storia del marchio con tubazioni Columbus Zona più le leve cambio del tubo obliquo per il gruppo Campagnolo a 10 velocità. I pneumatici sono tubolari Vittoria Rally da 25mm, montati su ruote Ambrosio Montreal.

Altre foto di bici da corsa Bianchi

Una carrellata di foto bici da corsa Bianchi non illustrate in precedenza:

bici da corsa bianchi infinito dama bianca

Bici da corsa Bianchi Infinito Dama Bianca

bici da corsa bianchi orso

Bici da corsa Bianchi Orso

bici da corsa bianchi zolder pro

Bici da corsa Bianchi Zolder Pro

bici bianchi impulso

Bici da corsa Bianchi Impulso All Road 2020

Prezzi bici Bianchi – listino ufficiale 2020

Pubblichiamo qui un elenco delle più importanti bici da corsa con il relativo listino prezzi Bianchi del catalogo bici Bianchi 2020.

Prezzi bici Bianchi Oltre XR4 Disc

  • Super Record EPS 12v 52/36 Fulcrum Wind 550 DB carbon disc – Prezzo: € 11.990
  • Super Record 12v 52/36 Fulcrum Wind 550 DB carbon disc – Prezzo: € 9.990
  • Dura Ace-Di2 52/36 11v Vision Metron 55 SC carbon disc – Prezzo: € 10.990
  • Dura Ace 11v 52/36 Vision Metron 55 SC carbon disc – Prezzo: € 8.290
  • Ultegra Di2 11v 52/36 Fulcrum Racing 418 DB disc – Prezzo: € 6.990
  • Red eTap AXS 12v 48/35 Vision Metron 55 SC carbon disc – Prezzo: € 10.990

Prezzi bici Bianchi Oltre XR4

  • Super Record EPS 12v 52/36 Fulcrum Racing Zero – Prezzo: € 10.990
  • Super Record 12v 50/34 Fulcrum Racing Zero – Prezzo: € 8.590
  • Dura Ace-Di2 11v 52/36 Fulcrum Racing Zero – Prezzo: € 9.590
  • Dura Ace 11v 50/34 Fulcrum Racing Zero – Prezzo: € 7.590
  • Dura Ace 11v #2 50/34 Fulcrum Racing 418 – Prezzo: € 5.590
  • Ultegra Di2 11v 50/34 manubrio Metron 5D Fulcrum Racing 418 – Prezzo: € 6.190
  • Red eTap AXS 12v 48/35 Fulcrum Racing Zero – Prezzo: € 9.990

Prezzi bici Bianchi Oltre XR.3 CV

  • Disc – Ultegra 11v Di2 52/36 Fulcrum Racing 418 DB – Prezzo: € 5.399
  • Disc – Ultegra 11v 52/36 Fulcrum Racing 418 DB – Prezzo: € 4.499
  • Ultegra 11v Di2 52/36 Fulcrum Racing 418 – Prezzo: € 4.999
  • Ultegra 11v 52/36 Fulcrum Racing 618 – Prezzo: € 3.699

Prezzi bici Bianchi Specialissima CV

  • Super Record EPS 12v 52/36 DT Swiss PR 1400 DICUT® 21 OXiC – Prezzo: € 11.490
  • Dura Ace-Di2 11v 52/36 DT Swiss PR 1400 DICUT® 21 OXiC – Prezzo: € 10.990
  • Durace 11v 50/34 DT Swiss PR 1400 DICUT® 21 OXiC – Prezzo: € 8.590
  • Red eTap AXS 12v 46/33 DT Swiss PR 1400 DICUT® 21 OXiC – Prezzo: € 10.490
  • Ultegra 11v 50/34 Fulcrum Racing 418 – Prezzo: € 4.999