Bici da corsa Wilier Triestina: modelli e prezzi 2020

di Christian Ferlan

Una carrellata sui modelli e i relativi prezzi delle bici da corsa Wilier inserite nel catalogo 2020. Ecco come si distinguono per caratteristiche tecniche

bici da corsa wilier

Il mondo delle bici da corsa Wilier Triestina è senza dubbio uno dei più affascinanti nel panorama delle biciclette da strada realizzate dalle aziende italiane. In questo mondo voglio fare entrare anche te, per scoprire insieme come la continua ricerca tecnologica unita a più di un secolo di esperienza, abbiano fatto delle biciclette da corsa Wilier un vero e proprio mito. E la gamma proposta anche quest’anno ne è un’ulteriore conferma.

Il modello più recente proposto da Wilier Triestina, per intenderci la bici da corsa realizzata per i ciclisti più esigenti, è la Wilier Zero SLR, la cui caratteristica principale è quella di avere freni a disco e cavi totalmente integrati.

Riproposte e migliorate le Wilier Cento1Air e Cento1NDR, nonché la Wilier Cento10 nelle versioni Pro e Ndr, telai derivanti dalla sorella Cento10Air e che rispettano quindi prestazioni aerodinamiche e rigidità laterale, senza tralasciare i concetti fondamentali di comfort e guidabilità, attraverso la concezione di particolari forme dei tubi e di soluzioni tecnologiche innovative. Ma con qualcosa in più…

Ciò che non troviamo più nel catalogo Wilier rispetto all’anno scorso sono la Zero.6 e la Zer0.7.

bici da corsa pro

E allora? Che aspettiamo… vediamo insieme come si compone la nuova gamma di biciclette Wilier Triestina 2020 e quali sono le caratteristiche tecniche che permettono prestazioni di alto livello in qualsiasi condizione di guida e quali le innovazioni che permettono comfort e guidabilità ottimali.

Telai Wilier: bici da personalizzare

Nel proseguo di questo articolo ti proporrò le colorazoni di punta delle biciclette da corsa Wilier. Per i telai Wilier Zero SLR e Cento10NDR esiste però la possibilità di personalizzare il colore della scritta, dei loghi, dei piccoli dettagli dei telai, oltre che le misure di manubrio, dell’attacco e delle pedivelle.

Tutto ciò è consentito grazie all’opzione Infinitamente, che ti permette di acquistare una Wilier bici da strada veramente unica. I tempi di consegna delle bici da corsa Wilier personalizzate vanno dai 60 ai 90 giorni, con un sovrapprezzo di circa 400/500 euro.

Bici da corsa Wilier Zero SLR

bici da corsa wilier zero slr

Prezzo: da 7.700 a 11.200 euro

Wilier Zero SLR è la bici da corsa superleggera con freni a disco e cavi totalmente integrati nel telaio, studiata appositamente per i cliclisti amatoriali più esigenti. I concetti applicati alla Zero SLR raggruppano gli elementi di semplicità estetica, leggerezza e integrazione, caratteristiche che inseriscono a pieno titolo la nuova bici da corsa Wilier nell’alto di gamma delle specialissime moderne.

Costruire una bici da corsa leggera è una cosa ormai semplicissima. La sfida difficile per ogni costruttore è quella di coniugare leggerezza a grande rigidità. Con la nuova Zero SLR, Wilier ha vinto questa sfida, realizzando un telaio che pesa meno di 800 grammi e che presenta una rigidità allo sterzo di 120 Nm, aumentando il rapporto rigidità/peso del 24% rispetto ai precedenti modelli più rigidi. Un risultato raggiunto grazie all’innovazione sui materiali: oltre ai diversi tipi di carbonio utilizzati all’interno del telaio, Wilier ha utilizzato all’interno del telaio un nuovo materiale, una maglia di polimeri a cristalli liquidi che aumenta l’assorbimento delle vibrazioni.

Scopri tutte le innovazioni della Wilier 0 SLR dalle parole di Claudio Salomoni dell’Innovation Lab di Wilier:

La Wilier Zero Slr si distingue per:

  • ultra leggerezza
  • stabilità
  • controllo alle alte velocità
  • performance in frenata
  • trasmissione elettronica
  • efficienza aerodinamica
  • integrazione totale dei cavi

bici da corsa wilier zero slr

Disponibile nei colori:

  • Astana Pro Team Replica
  • Velvet Red – Matt
  • Black, White – Matt
  • Admiral Blue – Glossy

Bici da corsa Wilier Cento10Pro

bici da corsa wilier

Prezzo: da 4.800 a 9.600 euro

Wilier Cento10PRO è la naturale evoluzione della bici da corsa Cento10AIR. La reattività è stata nettamente migliorata, grazie a una rigidità torsionale superiore del 6%. Wilier Triestina dà la possibilità di scegliere tra freno di tipo tradizionale o freno a disco e integra completamente all’interno del telaio i cavi e le guaine per un’aerodinamica migliore. In altre parole è una Wilier bici performante e studiata appositamente per i ciclisti più esigenti.

L’impianto frenante della Wilier Cento10PRO

bici da corsa wilier

La bicicletta Wilier Cento10PRO può essere equipaggiata con freno direct mount e ruote quick release o con freno a disco, ruote con perni passanti e rotori da 160 mm sull’anteriore e 140 mm sul posteriore. Nel concepire il telaio della Wilier Cento10PRO si voleva poter utilizzare coperture fino a 28 mm e per raggiungere questo obiettivo la forcella e il carro sono stati progettati per dare più luce alle gomme.

Cavi e guaine all’interno del telaio

bici da corsa wilier

Per poter far scorrere in modo completo all’interno del telaio le guaine cambio e freno provenienti dai comandi, Wilier Triestina ha realizzato un particolare design del tubo sterzo e ha appositamente dimensionato i cuscinetti. In questo modo sono state migliorate l’aerodinamica e la pulizia estetica della bicicletta da corsa.

L’aerodinamica della Wilier Cento10PRO

Wilier ha concepito la nuova Cento10Pro secondo le regole Naca-Low-Speed, una serie algoritmi di derivazone aeronautica che permettono di dimensionare i tubi del telaio con la massima efficienza aerodinamica possibile. Oltre a questa innovazione tecnologica di alto livello, la Cento10Pro è stata progettata con la coda dei profili tronca, una soluzione che ha permesso di risparmiare peso, incrementando la rigidità torsionale.

Bici da corsa Wilier Cento10NDR

bici da corsa wilier

Prezzo: da 4.800 a 9.600 euro

Il telaio della Wilier Cento10NDR è stato concepito con le stesse tecnologie della Cento10Pro per quanto riguarda il lato estetico e aerodinamico. In più, questa bicicletta da corsa esalta al massimo il rapporto tra le prestazioni e il comfort.

Il sistema ammortizzante Actiflex

Come è stato raggiunto questo obiettivo? Attraverso lo studio di speciali geometrie endurance e all’innovativo sistema Actiflex, ideato appositamente per assorbire le sollecitazioni posteriori derivanti dalle imperfezioni della strada.

Actiflex è un collegamento speciale tra il tubo sella e i foderi posteriori. Con un link di alluminio e con un dissipatore in tecnopolimero attentamente dimensionati Wilier Triestina è riuscita a ottenere una rigidità torsionale paragonabile a quella di foderi in carbonio monoscocca tradizionali, nonostante i vari snodi presenti. Questa innovazione tecnologica garantisce alte prestazioni da gara al telaio e contemporaneamente permette alla ruota posteriore di muoversi sull’asse verticale in caso di sollecitazioni dovute alle imperfezioni della strada. Un dissipatore stabilizza inoltre il movimento del carro posteriore.

Bici da corsa Wilier Superleggera

bici da corsa wilier

Prezzo: da 4.400,00 euro

La Wilier Superleggera è sinonimo di tradizione in casa Wilier Triestina, una nuova collezione di telai costruiti e rifiniti dalle mani di sapienti artigiani, ma con nuove e rinnovate finiture di pregio, come l’iconico ramato, adoperato negli anni 40.

Bici da corsa Wilier Cento1Air

bici da corsa wilier

Prezzo: da 2.300 a 5.200 euro

La rivoluzione del vecchio modello Cento1 per arrivare alla Wilier Cento1Air è cominciata dalla forcella, la prima parte del telaio che incontra la resistenza dell’aria. Mantenendo i concetti di rigidità già sviluppati per Cento1SR in fatto di forcella integrata, (incremento della rigità torsionale del 14% rispetto a Cento1, grazie al nuovo posizionamento dei tubi obliquo ed orizzontale rispetto al tubo di sterzo ) per il telaio Wilier 101 Air sono stati creati due 2 piccoli canali sotto la testa forcella, seguendo il concetto del TwinFork nel TwinBlade, che aiutano il controllo dei flussi d’aria, permettendo allo stesso tempo di avere una migliore rigidità.

Bici da corsa Wilier Cento1NDR

bici da corsa wilier

Prezzo: da 2.300 a 5.200 euro

Bici da corsa Wilier GTR Team

bici da corsa wilier

Prezzo: da 1.700 a 4.800 euro

Bici da corsa Wilier Montegrappa

bici da corsa wilier

Prezzo: 1.000 euro

Bici da corsa Wilier Luna

bici da corsa wilier

Prezzo: 1.000 euro