Come allenarsi a Marzo: si comincia con i lavori di intensità

Il mese di marzo è quello in cui si deve cominciare a inserire lavori di intensità, diminuendo il volume e aumentando la qualità dei tuoi allenamenti, secondo i concetti della Periodizzazione Lineare

allenamento a marzo

Se a gennaio e febbraio ti sei allenato correttamente, avrai sicuramente creato le condizioni di resistenza aerobica per affrontare al meglio le fasi successive, vale a dire quelle di intensità, decisamente più impegnative, che caratterizzano i mesi di marzo e aprile. Per fare questo avrai effettuato fin qui un numero elevato di uscite con lunghe distanze e a bassa/media intensità, con una tipologia di allenamento moderno chiamato Allenamento Polarizzato.

Marzo: dalla Costruzione all’Intensità

Il mese di marzo è quello dove si può, e si deve, cominciare a inserire lavori di intensità, diminuendo il volume, ovvero la quantità, e aumentando l’intensità, o meglio la qualità dei tuoi allenamenti, secondo i concetti della Periodizzazione Lineare.

come migliorare in salita

periodizzazione lineare

Immagine tratta dall’ebook Come Preparare una Granfondo

In altre parole, nella fase precedente hai sviluppato molti chilometri con pochi lavori specifici; in questa fase invece dovrai diminuire il chilometraggio e inserire un numero più elevato di lavori di intensità, come ad esempio i lavori alla soglia, sopra soglia o le ripetute, sia in pianura sia in salita.


Questo in sostanza è il momento dell’anno dove cominci finalmente a “testare” il tuo organismo al cosiddetto lavoro alla soglia e sopra soglia e a inserire anche lavori di potenziamento. Per ottenere buoni risultati e portare a termine la fase nel migliore dei modi, dovrai prevedere nell’ambito delle tue uscite una serie di ripetute e di lavori molto intensi.

Quali lavori di intensità eseguire e come eseguirli?

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e a capire quali lavori di intensità eseguire e come eseguirli correttamente per migliorare le tue prestazioni nel mese di marzo, ti consiglio il mio ebook Allenamento e Alimentazione nel CiclismoClicca qui per scoprire tutti i contenuti.

allenamento ciclismo

allenamento alimentazione ciclismo

Se invece vuoi sapere come impostare la Fase di Intensità e quella successiva di Mantenimento, sia in vista di gare o sempicemente per migliorare le prestazioni, ti consiglio il mio ebook Come Preparare una GranfondoClicca qui per scoprire tutti i contenuti.

come preparare una granfondo