Il mese di marzo è quello in cui si deve cominciare a inserire lavori di intensità, diminuendo il volume e aumentando la qualità dei tuoi allenamenti, secondo i concetti della Periodizzazione Lineare
Se a gennaio e febbraio ti sei allenato correttamente, avrai sicuramente creato le condizioni di resistenza aerobica per affrontare al meglio le fasi successive, vale a dire quelle di intensità, decisamente più impegnative, che caratterizzano i mesi di marzo e aprile. Per fare questo avrai effettuato fin qui un numero elevato di uscite con lunghe distanze e a bassa/media intensità, con una tipologia di allenamento moderno chiamato Allenamento Polarizzato.
Marzo: dalla Costruzione all’Intensità
Il mese di marzo è quello dove si può, e si deve, cominciare a inserire lavori di intensità, diminuendo il volume, ovvero la quantità, e aumentando l’intensità, o meglio la qualità dei tuoi allenamenti, secondo i concetti della Periodizzazione Lineare.
Immagine tratta dall’ebook Come Preparare una Granfondo
In altre parole, nella fase precedente hai sviluppato molti chilometri con pochi lavori specifici; in questa fase invece dovrai diminuire il chilometraggio e inserire un numero più elevato di lavori di intensità, come ad esempio i lavori alla soglia, sopra soglia o le ripetute, sia in pianura sia in salita.
Questo in sostanza è il momento dell’anno dove cominci finalmente a “testare” il tuo organismo al cosiddetto lavoro alla soglia e sopra soglia e a inserire anche lavori di potenziamento. Per ottenere buoni risultati e portare a termine la fase nel migliore dei modi, dovrai prevedere nell’ambito delle tue uscite una serie di ripetute e di lavori molto intensi.
Quali lavori di intensità eseguire e come eseguirli?
Se sei interessato ad approfondire l’argomento e a capire quali lavori di intensità eseguire e come eseguirli correttamente per migliorare le tue prestazioni nel mese di marzo, ti consiglio il mio ebook Allenamento e Alimentazione nel Ciclismo – Clicca qui per scoprire tutti i contenuti.
Se invece vuoi sapere come impostare la Fase di Intensità e quella successiva di Mantenimento, sia in vista di gare o sempicemente per migliorare le prestazioni, ti consiglio il mio ebook Come Preparare una Granfondo – Clicca qui per scoprire tutti i contenuti.