Come cambiare una camera d’aria bici in 6 passaggi. Consigli per principianti

come cambiare una camera d’aria bici

Se la tua nuova bici da corsa monta ruote con copertoncino e camera d’aria, prima di uscire per effettuare i tuoi primi allenamenti ti consiglio di portare sempre con te un kit di sostituzione della camera d’aria.

>> Vedi anche: La Guida del Principiante

piano dimagrimento

Sì, perché capita spesso che la camera d’aria possa pizzicarsi o forarsi per qualsiasi motivo e non è il caso di chiamare casa per farsi venire a prendere. O peggio ancora tornare a casa in taxi.

Ma come fare a cambiare la camera d’aria della tua bici se disgraziatamente dovessi forare lungo il tuo percorso? Niente paura, perché bastano 6 semplici passaggi per risolvere il problema e ripartire.

1. Rimuovere le valvola

Togliere il controdado che tiene ferma la valvola della camera d’aria sul cerchio della ruota. Sgonfiare il pneumatico ed estrarre la valvola dal cerchione.

2. Togliere il copertone

Aiutandoti con le due leve (caccia gomme) del tuo kit, inserisci su un lato prima una e poi l’altra leva fino a sollevare il bordo del copertone. Fai attenzione a non pizzicare la camera d’aria con le leve. Muovi le leve lungo tutta la circonferenza del copertone per aprirlo e portarlo fuori dal cerchio su un lato senza estrarlo dal cerchio della ruota.

3. Togliere la camera d’aria

Estrarre la camera d’aria dal copertone, partendo dalla parte opposta alla valvola e sfilando infine la valvola dal cerchio della ruota.

4. Controllare il copertone

Prima di cambiare la camera d’aria passare le dita all’interno del copertone rimuovere eventuali corpi estranei che hanno causato la foratura e che potrebbero causare una foratura della nuova camera d’aria.
Nel caso che la foratura sia stata causata da un raggio sporgente è opportuno coprirlo con una serie di strati di nastro adesivo in dotazione nel tuo kit.

5. Sostituire la camera d’aria

Gonfiare leggermente la camera d’aria prima di metterla per evitare pizzicature e per agevolare l’inserimento lungo il copertoncino.
Inserire la camera d’aria all’interno del copertone, facendo corrispondere la valvola all’altezza del foro. Inserire la valvola e avvitare parzialmente il controdado.

6. Rimettere il copertone

Dopo aver inserito la camera d’aria rigonfiarla. Fai rientrare il bordo del copertoncino nel cerchione, aiutandoti con le leve quando l’inserimento diventa più duro. In questa operazione, fai attenzione a non pizzicare la camera d’aria. Procedi infine a gonfiare la camera d’aria e avvita bene il controdado della valvola.

Come cambiare una camera d’aria: video tutorial