Come migliorare in salita: allenamenti della soglia aerobica e della cadenza di pedalata

come migliorare in salita

Molti dei miei lettori mi scrivono da tempo chiedendomi ulteriori consigli per migliorare in salita. Alcuni di loro infatti mi dicono che quando pedalano in gruppo e la salita comincia ad avere una pendenza dell’8/10%, le loro gambe si spezzano, il fiato viene a mancare e i battiti schizzano a 180 bpm. E così perdono il gruppo e non sanno come allenarsi per migliorare in salita

Il mio Consiglio

Oltre ai consigli che ti ho fornito in altri post relativi al miglioramento delle prestazioni in salita, tieni anche in considerazione che la prestazione migliora quanto più i nostri muscoli sono in grado di alternare il tipo di fibre utilizzate: dalle fibre veloci a quelle lente e viceversa.

piano dimagrimento

Per ottenere questo risultato senza andare in affanno è consigliabile prevedere in settimana 2 tipi di allenamenti (oltre agli altri di cui ti ho già parlato):

  1. Allenamento della Cadenza di Pedalata – Allenarsi su tratti a frequenza di pedalata elevata permette di migliorare l’economia del gesto attraverso un miglioramento della coordinazione intramuscolare e di diminuire conseguentemente la spesa energetica durante l’azione della pedalata anche a regimi differenti, salite comprese.
  2. Allenamento della Soglia Aerobica – Il miglioramento delle prestazioni in salita passa necessariamente dall’inserimento di esercizi in grado di sviluppare la capacità aerobica. Ciò consente di incrementare la “ciclindrata” del proprio motore, migliorando la capacità di trasporto dell’ossigeno.

Ma come eseguire questi allenamenti?

Ti spiego tutto nella terza edizione dell’ebook Allenamento e Alimentazione nel Ciclismo > vai alla scheda < l’ebook più richiesto dai cicliamatori:

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI DELL’EBOOK

allenamento alimentazione ciclismo