Quali sono gli errori comuni da non commettere e come pedalare correttamente per migliorare l’efficienza di pedalata e ridurre il dispendio energetico
Andare in bicicletta è un’attività fisica aperta a tutti. Ognuno di noi, nell’arco della sua vita, è salito almeno una volta su una bicicletta, magari anche solo da bambino. Ma a un certo punto è scattata una molla: “voglio anch’io una bici da corsa!” Chi tirato dentro da un amico, chi dalla voglia di fare sport all’aria aperta, chi per misurarsi con se stesso… insomma, le motivazioni per cominciare a praticare questo sport meraviglioso sono davvero tante e ognuno di noi ha avuto la sua. Ma come pedalare correttamente e quali sono gli errori comuni da non commettere?
Andare in bicicletta è una cosa, fare ciclismo è un’altra. Se stai leggendo questo articolo è perché anche tu, come tanti ciclisti alle prime armi, hai bisogno di averte a portata di mano una serie di consigli sulla tecnica corretta, per essere guidato nei primi approcci alle tue uscite, per mantenere in buono stato la tua amata bici da corsa e per non commettere errori banali.
Come pedalare correttamente in bici da corsa
Già dal primo acquisto di una bicicletta fino alle prime uscite si commettono alcuni errori banali:
- si acquista una bicicletta non adatta alle proprie misure antropometriche
- si sceglie di montare rapporti troppo duri da spingere
- non si ha un’idea precisa di come posizionarsi correttamente sulla bici per poter pedalare più efficaciemente
- non si esegue periodicamente la manutenzione alla bici
- si indossano vestiti sbagliati
- si effettuano troppi chilometri alle prime uscite, senza un programma di allenamento
- non si rispettano i giusti tempi di recupero tra un allenamento e l’altro
- si effettuano sforzi eccessivi in salite troppo dure
- Non si mangia e non si beve a sufficienza
La tecnica di pedalata corretta
Uno degli elementi fondamentali per pedalare correttamente è quello di migliorare la tecnica di pedalata al fine di migliorarne l’efficienza. Una tecnica di pedalata efficiente consente di fare meno sforzi a parità di dispendio energetico. Diventa quindi indispensabile conoscere le nozioni di base della tecnica corretta per poter svolgere allenamenti più efficaci. In altre parole, bisogna fare attenzione ai seguenti elementi:
- Saper individuare quando la pedalata non è corretta
- Essere certi delle misure corrette della propria bici da corsa
- Conoscere quale deve essere la cadenza di pedalata corretta
- Conoscere le tecniche per migliorare l’efficienza di pedalata
- Scegliere il rapporto corretto mentre si pedala
Se vuoi conoscere più a fondo come fare per pedalare correttamente, ho predisposto per te l’ebook Ciclismo: la Guida del Principiante – clicca qui per vedere i suoi contenuti.