La guida del ciclista principiante - ebook
€11.00

EBOOK IN FORMATO PDF

La Guida del Ciclista Principiante

Autore: Marco Di Marzio

Consigli per tutti i ciclisti alle prime armi, un aiuto alla scelta della bici da corsa più idonea, a come pedalare in modo efficiente e al metodo più corretto per alimentarsi

guida ciclista principiante

11,00

come allenarsi in bici

Acquista in sicurezza con PayPal, Carta di Credito, PostePay e ricevi subito il tuo eBook!

88 pagine.
Libro digitale in formato PDF stampabile su carta.
Leggibile su PC, iPad, Kobo, Kindle, Pocketbook, Sony Reader.
Non disponibile in cartaceo.

Che cosa imparerai

1. 12 errori che un principiante non deve commettere mai

Andare in bicicletta è una cosa, fare ciclismo è un’altra. Se anche tu sei un ciclista alle prime armi, probabilmente hai bisogno di averte a portata di mano una serie di consigli per non commettere gli errori banali più comuni.

ciclismo guida del principiante

2. Come scegliere la bici da corsa

Quali sono le tipologie dei telai, i materiali e i componenti. Quanto è importante la corretta dimensione della tua bici da corsa per avere una pedalata efficiente e ridurre al minimo il rischio di infortuni.

ciclismo guida del principiante

3. Regolazioni di base per un corretto posizionamento in sella

Sono tre i componenti della tua bici sui quali è possibile agire per regolare il tuo posizionamento in sella e rendere più efficiente la tua pedalata: l’altezza del manubrio, l’altezza della sella, la posizione delle tacchette. L’ebook ti spiega come fare…

ciclismo guida del principiante

4. Come migliorare l’efficienza
e la tecnica di pedalata

Una buona tecnica di pedalata non soltanto consente di fare un minor sforzo migliorando la resistenza e la potenza espressa, ma permette anche di ridurre la possibilità di infortuni.

L’ebook spiega come individuare l’inefficienza della pedalata, come fare a capire se la bici da corsa ha misure non corrette e illustra tutte le tecniche per migliorare l’efficienza di pedalata. Con qualche cenno all’aerodinamica.

ciclismo guida del principiante

5. Come scegliere il rapporto giusto
mentre pedali

La scelta dei rapporti corretti durante la pedalata è un’operazione che, come tante altre, richiede un po’ di esperienza.

L’ebook spiega quale impatto sulla potenza possono avere i rapporti che hai sulla tua bicicletta, come utilizzarli in modo efficiente e quanto è importante la cadenza di pedalata.

ciclismo guida del principiante

6. Come affrontare le prime salite

Cominciando dalle salite più facili, l’ebook ti spiega come fare a progredire stando attento a una serie di fattori: l’importanza di conoscere la salita prima di affrontarla, quali strumenti utilizzare, pedalare in sella o fuorisella, con quale cadenza e quali rapporti.

ciclismo guida del principiante

7. Piccola manutenzione della bici da corsa

Una buona manutenzione ordinaria permette ai componenti della tua bici di durare più a lungo e di garantire la tua sicurezza mentre ti alleni.

L’ebook spiega quali sono le attività di manutenzione da prevedere periodicamente durante l’anno, quali puoi eseguire tu e quali deve eseguire il tuo meccanico di fiducia.

ciclismo guida del principiante

8. Le regole per una corretta alimentazione e per controllare il peso corporeo

Una serie di consigli per aiutarti a migliorare l’alimentazione, ad allenarti in maniera più efficiente e a controllare il tuo peso corporeo.

L’ebook spiega quali alimenti scegliere per una corretta alimentazione, quali aiutano a dimagrire e a stare bene e quali quelli ideali per il ciclista.

ciclismo guida del principiante