fbpx

Consigli di Allenamento

Qual è la Cadenza ideale per andare più forte in salita?

È questa una delle domande più frequenti che mi rivolgono i ciclisti amatoriali. Cercherò di fare un po’ di chiarezza, perché su questo tema si fa spesso troppa confusione e, di conseguenza, ci si allena in modo scorretto

Effettua un Test

È più corretto “frullare” con cadenze altissime o salire a 40/50 RPM? In realtà non esiste una cadenza perfetta per tutti: ognuno dovrebbe trovare la sua.

Ecco un Test per determinarla:

  1. Scegli una salita di 3 km con una pendenza regolare intorno al 5%. Puoi essere più preciso effettuando il test su rulli in grado di simulare la pendenza.
  2. Effettua la salita con un’alta intensità, al massimo delle tue possibilità, e impostando una cadenza di pedalata fissa che ti dia la sensazione di essere la più naturale possibile.
  3. Ripeti un’altro giorno il test con le stesse condizioni, ma con una cadenza superiore di 10RPM rispetto al primo test
  4. Ripeti di nuovo il test un’altro giorno, sempre con le stesse condizioni, ma con una cadenza inferiore di 10RPM rispetto al primo test

La tua cadenza di pedalata ideale in una salita simile a quella del test sarà quella che hai utilizzato nel test portato a termine col tempo migliore.

Ovviamente potrai effettuare questo test modificando la pendenza in funzione della salita che incontrerai alla tua prossima Granfondo o a quella che effettuerai con i tuoi amici.

Prova questo test… Vedrai che funziona!

Marco Di Marzio, preparatore atletico
marco di marzio