Settembre: inizia una nuova stagione ciclistica

Questo è il momento ideale per preparare il tuo piano di allenamento per l’intera attività ciclistica della nuova stagione.

Settembre: inizia una nuova stagione agonistica

Normalmente consideriamo chiusa una stagione ciclistica intorno alla fine dell’estate o al massimo all’inizio dell’autunno, quando cioè gli eventuali impegni agonistici sono nella fase finale della stagione stessa e ci si affaccia alla stagione fredda, più propizia per fare determinati lavori sulla tua bici.

Settembre è dunque il mese ideale per preparare il tuo piano di allenamento per l’intera attività ciclistica della nuova stagione.

piano dimagrimento

Potrebbe interessarti l’eBook Come Allenarsi in Bici

come allenarsi in bici

Nell’eBook COME ALLENARSI IN BICI ho predisposto un metodo per realizzare il tuo piano di allenamento e attuarlo durante l’anno al fine di migliorare le tue performance con allenamenti e tabelle specifiche.

Le 4 fasi del piano di allenamento

Per darti un’idea, ti anticipo le 4 fasi che rappresentano il piano di allenamento:

1. Fase di transizione (o di inizio stagione se sei un principiante). Durata: 2 mesi – È la fase meno impegnativa dell’intero piano in quanto prevede essenzialmente un lavoro di scarico per recuperare le
energie e la motivazione affievolita con le tante fatiche espresse
durante la passata stagione.

2. Fase di costruzione. Durata: 2 mesi – È la fase utile per creare le condizioni di resistenza aerobica al fine di affrontare al meglio le fasi successive, più intense e impegnative.

3. Fase di intensità. Durata: 2 mesi – In questa fase dovrai diminuire le uscite e aumentare l’intensità. Sarà il momento dell’anno dove comincerai a “testare” il tuo organismo al cosiddetto lavoro alla soglia e inserire anche lavori di potenziamento.

4. Fase di mantenimento. Rappresenta il periodo dell’anno che per molti coincide con l’inizio della stagione agonistica. Arrivato a questo punto avrai raggiunto un buon livello di forma fisica e dovrai mantenerlo per il resto della stagione.