Sram Red elettronico: l’eTap passa a 12 velocità

Il passaggio a 12 velocità non è l’unica novità dello Sram Red elettronico: sono state ridotte le dimensioni delle corone e delle cassette, per poter ottenere prestazioni di cambiata migliori e una maggiore leggerezza

sram red elettronico

La trasmissione elettronica a 12 velocità è arrivata anche in casa Sram. Dopo la prima apparizione in Sud Africa del 12 velocità elettronico di Sram, montato su una bici utilizzata da Nino Schurter, a febbraio 2019 lo Sram Red elettronico eTap AXS 2x è stato reso disponibile a tutti gli appassionati delle innovazioni tecnologiche sulle bici da corsa.

Le novità introdotte nel nuovo Sram Red elettronico

Ad eccezione delle pinze dei freni (cerchio e disco), il gruppo elettronico della Sram è quasi tutto nuovo. Il cambiamento più significativo è nel cambio. Il più importante è il salto a una cassetta a 12 pignoni, che porta con sé  una nuova catena.

piano dimagrimento

C’è anche un nuovo schema di ingranaggi, un ammortizzatore nella gabbia della puleggia, una maggiore distanza degli pneumatici, ingranaggi integrati e un misuratore di potenza, opzioni di trasmissione 1x e una leggera modifica della forma delle leve dei freni.

Quanto pesa lo Sram Red elettronico eTap AXS

Il peso dello Sram Red eTap è davvero ridotto:

  • Bici Road con freni a disco = 2.518 gr.
  • Bici Road con Freni tradizionali = 2.254 gr.
  • Bici Aero con freni a disco = 2.343 gr.
  • Bici Aero con Freni tradizionali = 2.052 gr.

A questi pesi vanno aggiunti i 36 gr. del misuratore di potenza.

Cambiate più rapide

sram red elettronico

I deragliatori Red eTap AXS hanno nuovi chip e nuovi motori, mentre i cambi hanno anche una nuova elettronica. Ciò fornisce uno spostamento molto più veloce e più reattivo rispetto alla generazione precedente di Red eTap.

Il passaggio a 12 velocità non è l’unica novità del gruppo elettronico. La Sram ha anche ridotto le dimensioni delle sue corone e cassette, per poter ottenere prestazioni di cambiata migliori e una maggior leggerezza.

Tutte le cassette hanno il più piccolo pignone a 10 denti. Sono disponibili tre formati di cassette:

  • 10-26
  • 10-28
  • 10-33

Le nuove combinazioni delle guarniture SRAM sono:

  • 50/37
  • 48/35
  • 46/33

Ogni combinazione ha un salto di 13 denti, per migliori spostamenti del deragliatore anteriore.

Le combinazioni si allineano approssimativamente con le più comuni combinazioni di ingranaggi delle bici da strada 2x:

  • Guarnitura 50/37 con cassetta 10-26: approssimativamente equivalente a guarnitura 53/39 con cassetta 11-25
  • Guarnitura 48/35 con cassetta 10-28: approssimativamente equivalente a guarnitura 52/36 con cassetta 11-28
  • Guarnitura 46/33 con cassetta 10-33: approssimativamente equivalente a guarnitura 50/34 con cassetta 11-32

Le corone 2x sono un pezzo unico

La doppia corona della Sram è un pezzo unico ed è montata direttamente sulla guarnitura. Secondo i tecnici Sram, ciò permette più leggerezza, più rigidità e un migliore spostamento. Di contro, ciò significa anche che se una corona si consuma o si danneggia, è necessario sostituire l’intera unità.

Il misuratore di potenza integrato

L’integrazione è spinta a livelli senza precedenti con il misuratore di potenza AXS, integrato nella guarnitura in un unico pezzo. I vantaggi sono relativi al risparmio di peso e a misure di potenza più precise. Anche qui ovviamente, quando uno degli ingranaggi si consuma o si danneggia bisogna cambiare due corone e un misuratore di potenza. Operazione alquanto costosa.

Una nuova catena per adattarsi ai 12 pignoni

Per poter montare i 12 ingranaggi in più o meno lo stesso spazio di 11 ingranaggi, Sram aveva bisogno di stringere le cose. Ciò significava una catena più stretta. Ma quando una catena si restringe, perde forza…

Così gli ingegneri della Sram hanno escogitato una soluzione per recuperare la forza persa nel profilo più stretto, realizzando la parte superiore piatta. Sram lo chiama FlatTop e pesa quanto la catena Sram a 11 velocità, ma più rapida negli spostamenti e anche più silenziosa.