Look 795 Blade RS: scheda tecnica

di Christian Ferlan

Look 795 Blade RS

Look ha lanciato ufficialmente la sua nuova Look 795 Blade RS, la top di gamma tra le sue bici da corsa. Oltre alle corse su strada, la 795 Blade è progettata anche per essere utilizzata nelle gare a cronometro.

piano dimagrimento

Con la presentazione della 795 Blade, la Look ha affermato che è una bici molto veloce in grado di trasferire la più alta percentuale di potenza sulla strada.

=> Potrebbe interessarti l’ebook: Come Allenarsi in Bici

come allenarsi in bici

Grazie alla Tecnologia 3S viene privilegiata la trazione posteriore, per una forma dei foderi posteriori priva del classico ponte e con una struttura in carbonio appositamente studiata per aggiungere flessione verticale alla parte posteriore, mantenendo al tempo stesso la rigidità laterale. Tutto ciò tra l’altro permette di montare un reggisella più rigido, per una pedalata più efficiente senza sacrificare il comfort di guida.

La bici da corsa Look 795 Blade RS è disponibile nelle varianti con freno a disco e con freno tradizionale. Nella versione con freno tradizionale, l’alternativa al ponte per montare il blocco del freno è stata trovata con uno sperone centrale (vedi foto sotto) che parte dalla parte superiore del tubo verticale.

Look 795 Blade RS

Look afferma che aver tolto il ponte nei foderi posteriori ha permesso di arrivare a un 20% in più di flessibilità rispetto alle bici con ponti tradizionali.

L’aerodinamica della Look 795 Blade e la costruzione del telaio

Tra le caratteristiche aerodinamiche della bici Look 795 Blade vi sono un morsetto reggisella schermato e un cockpit aerodinamico con gambo piatto e passaggio cavi shifter nascosto. Anche i cavi dei freni a disco sono inseriti completamente all’interno.

Look 795 Blade RS

Look ha lavorato con un software di calcolo digitale per la dinamica dei fluidi (CFD) per affinare l’aerodinamica della 795 Blade RS.

Il telaio Look 795 Blade RS è realizzato con un mix di diverse fibre di carbonio:

  • HM: High Modulus – Fibre d’alta gamma, con un grado di rigidità è molto elevato, circa il doppio rispetto alle HR
  • IM: Intermediate Modulus – Una buon resistenza le posiziona a metà strada tra le HM e le HR
  • HR: High Resistance – Fibre molto resistenti, meno rigide nella deformazione a trazione ma più resistenti agli urti e alle deformazioni

Grande attenzione infine al lay-up del carbonio per il quale Look ha selezionato per ogni posizione le fibre giuste, gli orientamenti giusti, i giusti spessori (numero di strati), i giusti rinforzi quando necessario. Così come avviene per ogni bicicletta Look.

Il prezzo della Look 795 Blade RS

Prezzo al pubblico suggerito dal costruttore: da EUR 6.799,00