Condividi l'articolo con gli amici...

Alimentazione del ciclista: l’eBook di Bicidacorsa

alimentazione del ciclista

Il ciclismo amatoriale è uno degli sport più faticosi e intensi nell’ambito delle discipline di fondo ed è capace, più di altri, di mettere a dura prova la resistenza e il recupero fisico e fisiologico di qualsiasi atleta, anche del ciclista amatoriale più preparato ed esperto. Una buona performance in bicicletta può dipendere da tanti fattori: dalla qualità della bicicletta utilizzata (peso, materiali e tipologia di telaio fanno spesso la differenza in certe condizioni di allenamento o di gara), dalla preparazione atletica, dall’allenamento svolto, dalla condizione psico-fisica del cicloamatore e di conseguenza dalla sua alimentazione.

Perché è importante l’alimentazione nel ciclismo

Quest’ultima è forse la più importante ma purtroppo spesso trascurata. Mentre infatti tendiamo a voler acquistare la bicicletta più leggera e performante presente sul mercato e a impegnarci con grande passione per portare a termine gli allenamenti più estenuanti, non abbiamo ancora la mentalità giusta per capire che dietro a una grande prestazione in bicicletta c’è sempre un ciclista amatoriale molto attento al suo peso e alla qualità della sua alimentazione. Una corretta alimentazione del ciclista amatoriale significa infatti non soltanto tenere sotto controllo il peso (fattore assolutamente importante in bicicletta), ma soprattutto mangiare tutti quegli alimenti che svolgono la funzione energetica prima, durante e dopo l’allenamento o la performance in bicicletta.

eBook: Cosa Mangiare per Correre in Bici

Per questo motivo abbiamo predisposto per te un ebook in grado di spiegarti tutto quello che c’è da sapere sulla corretta alimentazione da adottare in questo sport impegnativo. Cosa Mangiare per Correre in Bici è il titolo dell’eBook sulla corretta alimentazione per ciclisti rivolto a tutti i cicloamatori che vogliono perdere peso, a quelli che vogliono rimanere in forma e per coloro che vogliono ottimizzare l’alimentazione per svolgere senza problemi allenamenti intensi, recuperi ottimali e migliorare la performance in gara.

Hai mai fatto caso che dopo una cena un po’ pesantina del sabato sera, la domenica mattina in bicicletta con i tuoi amici hai fatto più fatica del solito? Credi che il problema sia solo che hai mangiato troppo oppure c’è dietro dell’altro? Sei sicuro di esserti alimentato bene negli ultimi giorni della settimana, 2 o 3 giorni prima di aver fatto quel giro in bicicletta che hai tanto sofferto? Sei sicuro inoltre di non avere qualche chilo di troppo e che forse il problema può dipendere non solo dalla quantità, ma anche dalla qualità della tua alimentazione?

Ciclismo e corretta alimentazione: un connubio perfetto per stare bene

Potremmo porti non solo queste, ma altre mille domande sul tuo comportamento alimentare e su come la tua alimentazione possa incidere sul tuo corpo (peso) e sul tuo organismo (prestazioni). Certo, se sei un ciclista amatoriale che non ha il desiderio di andare in bici “alleggerito” di qualche chiletto e non ha velleità di migliorare i suoi tempi in salita o le sue performance in gruppo, allora forse questo ebook sull’alimentazione del ciclista non fa proprio per te. Ma noi crediamo che il ciclismo sia uno sport che va praticato prima di tutto per stare bene, per migliorare il proprio sistema cardio vascolare, per aiutare l’organismo a tenere basso il colesterolo e tanti altri valori nel sangue che, se in eccesso, possono creare gravi problemi alla nostra salute. E allo stesso modo crediamo che una corretta alimentazione sia alla base di questa filosofia, soprattutto se abbinata a uno sport sano e meraviglioso come il ciclismo.

In questo eBook ti illustreremo la dieta per ciclisti, ovvero quali sono gli alimenti che intervengono con più facilità ed efficacia nei processi energetici indispensabili per compiere il gesto atletico. Ti aiuteremo a conoscerti e a conoscere quanti carboidrati giornalieri assumere che cosa mangiare prima di correre in bici, la migliore colazione del ciclista, ma anche cosa mangiare a pranzo e a cena. Quali spuntini fare e con quali alimenti. Ti daremo tutti i consigli per una corretta alimentazione pre allenamento e post allenamento, la dieta del ciclista per perdere peso e per poter effettuare le fasi prima, durante e dopo le gare con la migliore performance e il miglior recupero fisico.