Olio di cocco per dimagrire: perché funziona secondo uno studio e dove comprarlo

La ricerca ha rilevato che l’olio di cocco aiuta ad aumentare il metabolismo. L’aumento del metabolismo aumenta la nostra capacità di bruciare i grassi. Sarà vero? Scopriamolo…

olio di cocco per dimagrire

L’olio di cocco è uno degli alimenti salutari più in voga in questi ultimi anni. Le noci di cocco provengono dall’albero di cocco o dalla palma originaria dei tropici. Sono anche considerate una drupa perché sono costituite da tre strati: l’esocarpo (strato esterno), il mesocarpo (lolla del frutto) e l’endocarpo (frutto).

Il frutto del cocco è stato consumato e utilizzato in medicina per molte generazioni. Sebbene sia un frutto comune per le isole della Malesia e delle Filippine, l’olio di cocco è ora diffuso e utilizzato in tutto il mondo.

Gli studi effettuati su questo alimento continuano a rivelare risultati medicinali positivi, classificando ormai l’olio di cocco come superalimento. Altri studi hanno messo in evidenza che l’olio di cocco può aiutare a rafforzare il sistema immunitario ed è un valido aiuto contro i disturbi neurologici e il diabete.

L’olio di cocco per dimagrire: le ricerche

L’olio di cocco per dimagrire, soprattutto intorno all’area addominale, è un’altra conclusione alla quale sono giunti i ricercatori: questi risultati hanno sicuramente aiutato la commercializzazione dell’olio di cocco come grasso per perdere peso.

Miracolo della natura? Può darsi, ma continuo a pensare che non esistono alimenti (o superfood) miracolosi, né in grado di favorire il dimagrimento, né capaci di migliorare le prestazioni.

Ricordati che per dimagrire è necessario farsi il mazzo e attuare un deficit calorico rispetto al fabbisogno calorico giornaliero (principio alla base del mio Piano di Allenamento e Alimentazione per Dimagrire). Se fosse così semplice, mangeremmo tutti alimenti miracolosi e saremmo tutti più magri. Semplicemente, alcuni alimenti, come l’olio di cocco, possono aiutare alcuni processi organici, ma se continui ad assumere più calorie di quelle che consumi, non dimagrirai mai…

Perché l’olio di cocco fa dimagrire secondo lo studio

L’olio di cocco contiene molti acidi grassi a catena media. Quando l’olio viene estratto dal frutto, la quantità di acidi grassi raggiunge l’85%. Gli acidi grassi a catena media sono lipidi metabolizzati facilmente e non immagazzinati nel tessuto adiposo, come invece avviene per gli acidi grassi a catena lunga: in pratica, vengono assorbiti dal tratto gastrointestinale e trasportati nel fegato. Una volta che gli acidi grassi raggiungono il fegato, vengono metabolizzati in energia. Questo processo consente di non creare depositi di grasso.

L’olio di cocco sembra avere un effetto benefico sul nostro metabolismo e sul grasso corporeo. Ciò ha stimolato la ricerca per esaminare se l’olio di cocco potesse essere utilizzato per la dimagrire. Lo studio ha rilevato che una delle peculiarità dell’olio di cocco è che aiuta ad aumentare il metabolismo e ad aumentare l’energia. L’aumento del metabolismo aumenta la nostra capacità di bruciare i grassi. Per questo motivo, l’olio di cocco è diventato un alimento base nell’alimentazione degli sportivi.

Olio di cocco: dove comprarlo

Molti sportivi hanno già iniziato a integrare l’olio di cocco nella dieta per controllare il peso o per dimagrire. Quando devono ridurre il peso, soprattutto nella fase ipocalorica della dieta, fanno uso di capsule di olio di cocco e cucinano utilizzando l’olio di cocco vergine biologico. Puoi acquistare questi prodotti sul sito della BulkPowders.

Ricetta con olio di cocco

Se vuoi acquistare l’olio di cocco presso il sito che ti ho appena indicato e hai bisogno di qualche ricetta, eccone una particolarmente deliziosa:

Brownies proteici al cacao

Spuntino ad alto contenuto proteico senza zucchero né grassi idrogenati

ricetta con olio di cocco

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio di cocco vergine biologico
  • 100 ml di latte di cocco
  • 200 g di Cacao Brownie Mix (miscela già pronta per brownie con Proteine del Siero del Latte, Cacao Biologico in Polvere, Farina di Frumento autolievitante, Zucchero di Cocco, Semi di Lino in Polvere)
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 160 °C
  2. Sciogliere l’olio di cocco
  3. Aggiungere l’olio di cocco a una ciotola insieme ai 200 gr di Cacao Brownie Mix
  4. Sbattere le uova e aggiungerle al mix insieme al sale
  5. Aggiungere il latte di cocco e mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia simile al cioccolato
  6. Puoi anche aggiungere qualsiasi condimento al mix (dalle nocciole alle gocciole di cacao)
  7. Rivestire una teglia con carta da forno e versare il composto sulla carta (1-2 cm di spessore)
  8. Infornare per 10-15 minuti.
  9. Togliere dal forno e lasciare riposare per 10 minuti prima di rimuovere dalla carta
  10. Tagliare in quadrati i brownies e mangiare come spuntino ad alto contenuto proteico