Salite Forza Agilità: a che cosa servono e come si eseguono

salite forza agilità

Fino ad oggi avrai sentito parlare dell’importanza delle Salite Forza Resistenza. Esiste però un altro metodo di allenamento per migliorare le prestazioni in salita: quello delle Salite Forza Agilità, un esercizio tecnico e metabolico di grandissimo valore.

I MIEI CONSIGLI
(trovi tutti i dettagli nel mio ebook >>)

piano dimagrimento
  • Utilizza questo esercizio per sviluppare in salita una pedalata ad alta frequenza.
  • Il rapporto da utilizzare deve essere molto agile e la salita deve avere una pendenza tra il 5% e il 6%. In sostanza dovresti ottenere una cadenza di pedalata intorno alle 90-100 RPM.
  • Mantieni la frequenza cardiaca tra la Zona 3 e la Zona 4
  • Programma l’esercizio con periodicità costante nell’arco dei tuoi Mesocicli, al fine di favorire lo sviluppo capillare nelle masse muscolari coinvolte: quadricipiti e tutta la catena posteriore dei flessori, glutei lombari e i muscoli della gamba anteriori.

>> Percepirai benefici alla tua pedalata in ogni situazione: quando avrai bisogno di sviluppare una pedalata ad alta frequenza in salita, nei tratti in pianura, nei rientri in doppia fila nella fila veloce e migliorerai la rotondità della pedalata.

HAI BISOGNO DI AIUTO PER ESEGUIRE QUESTO ALLENAMENTO?

Spiego tutto nella terza edizione dell’ebook Allenamento e Alimentazione nel Ciclismo, la guida più richiesta da cicloamatori:

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI DELL’EBOOK

allenamento alimentazione ciclismo