Allenamento a febbraio: si comincia con la Costruzione

Se fin qui hai fatto un periodo di forza gambe e core e hai associato uno sport alternativo al ciclismo, questa è la fase in cui è preferibile abbandonarli o diminuirli sensibilmente per incrementare invece il chilometraggio in bicicletta. Ecco come…

allenamento a febbraio

Febbraio è alle porte e le temperature cominceranno pian piano a essere meno rigide. Questo è il mese in cui è importante cominciare ad allenarsi per la costruzione, per creare cioè le condizioni di resistenza aerobica al fine di affrontare al meglio le fasi successive del tuo piano di allenamento, più intense e impegnative.

programma costruzione

Dai lavori di forza al maggior chilometraggio in bici

Se fin qui hai fatto un periodo di forza gambe e core in palestra e hai associato uno sport alternativo al ciclismo (corsa, nuoto o sci di fondo), questa è la fase in cui è preferibile abbandonarli o diminuirli sensibilmente per incrementare invece il chilometraggio in bicicletta. Ma come?

Allenamento Polarizzato in primo piano

Per migliorare le prestazioni in questo periodo dell’anno il consiglio è di introdurre sessioni di Allenamento Polarizzato, una forma di training moderno e particolarmente efficace.


Questa tipologia di training è possibile attuarla prevedendo un allenamento che rispetti la regola 80:20 tra la sessione a bassa intensità e quella ad alta intensità. Le due fasi dell’Allenamento Polarizzato andranno eseguite rispettivamente con allenamenti al Fondo Lungo (80%) e allenamenti con HIIT – High Intensity Interval Training (20%).

> Scopri tutto sull’allenamento polarizzato nel Libro digitale e cartaceo: Allenamento e Alimentazione nel ciclismo

allenamento ciclismo

Come impostare il piano di allenamento con le sessioni di Allenamento Polarizzato

Se sei interessato a seguire un piano di allenamento che preveda al suo interno l’Allenamento Polarizzato, scopri il mio Piano di Allenamento per Migliorare le Prestazioni > Clicca qui e richiedi informazioni.