Burro di arachidi per sportivi: il superfood del ciclista

Il burro di arachidi è un ottimo alimento sia nel pre allenamento sia nel post allenamento. È ricco di grassi insaturi, proteine ​​vegetali di alta qualità, fibre, minerali, tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici. Insomma, non può mancare sulla tavola del ciclista

burro di arachidi per lo sportivo

Il burro di arachidi è uno dei migliori alimenti sportivi in ​​circolazione. Non è solo gustoso, ma è anche un ottimo alimento con proprietà salutari per il nostro organismo.

Se sei uno dei tanti ciclisti che cercano di stare lontano dal burro d’arachidi, per paura della sua alta quantità di grassi, ripensaci e continua a leggere questo articolo perché rimarrai sbalordito: a differenza di quello che si dice, infatti, il burro di arachidi contiene grassi salutari che forniscono energia di lunga durata per gli atleti ad ogni livello. La cosa importante è acquistare quello giusto…

Attenzione ad acquistare il burro di arachidi sano!

Sì perché non tutti i burri di arachidi sono uguali e fanno bene alla salute. Anzi, se intendi acquistare quelli presenti normalmente nei supermercati (quelli tipicamente americani, per intenderci) sappi che rischi di farti più male che bene.

> Potrebbe interessarti questo ebook:

corretta alimentazione ciclista

Prima di scrivere questo articolo, sono andato al supermercato sotto casa e ho curiosato tra gli ingredienti di due marche commerciali che propongono burro di arachidi (di cui non faccio il nome, ma puoi verificare tu stesso presso il tuo supermercato). Risultato agghiacciante, ecco gli ingredienti di entrambi:

  • Arachidi (85%)
  • Olio vegetale
  • Grassi vegetali idrogenati
  • Sale

Tra questi, l’unico ingrediente che è utile alla nostra salute ed è fantastico per fornirci le energie necessarie a svolgere gli allenamenti è ovviamente l’arachide. Gli altri ingredienti non servono a nulla. Anzi:

  • l’olio vegetale solitamente presente nel burro di arachidi è l’olio di palma, del quale sappiamo ormai tutti quali sono gli effetti negativi sulla salute
  • i grassi vegetali idrogenati sono lo spauracchio di tutti i consumatori, in quanto predispongono all’aterosclerosi, alle malattie coronariche e all’infarto cardiaco. Vengono utilizzati dall’industria nel burro di archidi per questo motivo: quando i semi di arachide si macinano e si impastano per ottenere il burro, l’olio fuoriuscito tende a separarsi dal burro e a risalire, una volta confezionato, fino alla parte superiore del vasetto. I grassi idrogenati e gli oli vegetali servono a migliorare l’emulsione del prodotto, la sua spalmabilità e ad evitare che l’olio del seme di arachide si separi dal burro. Ma noi di questa soluzione possiamo farne anche a meno…
  • Così come possiamo fare a meno del sale aggiunto…

Dove acquistare il burro 100% arachidi

Da quando ho scoperto il burro di arachidi e le sue proprietà non l’ho più tolto dalla mia colazione e dai miei spuntini. Come ti ho spiegato, però, è bene acquistare il quello sano, senza grassi idrogenati, senza oli vegetali e senza sale: 100% arachidi e possibilmente BIO.

Personalmente lo acquisto in due siti molto attenti all’alimentazione per lo sportivo: BulkPowders e Foodspring.

Il burro di arachidi non fa ingrassare

La prima affermazione avvalorata da diversi studi è che il burro di arachidi non fa ingrassare. Mentre qualsiasi cibo consumato in eccesso può portare a un aumento di peso, gli atleti e i ciclisti che mangiano burro di arachidi cinque o più volte alla settimana sono portati a non ingrassare.

Uno studio della Purdue University riporta infatti che i soggetti che hanno mangiato noccioline ogni giorno, tendevano a non assumere molte altre calorie durante la giornata, non ne sentivano proprio l’esigenza. Questo perché le arachidi, quindi il burro di arachidi, sono sazianti e aiutano a sentirsi piacevolmente nutriti. Chi mangia burro di arachidi tende quindi a mangiare meno in altri momenti della giornata.

Energia pre allenamento + ricostruzione muscolare post allenamento

Il burro di arachidi è un ottimo alimento sia nel pre allenamento sia nel post allenamento. Mangiare burro di arachidi prima di allenarsi, ad esempio a colazione, permette al nostro organismo di avere energia disponibile a lungo termine, molto utile nella pratica del ciclismo.

Il nostro organismo e i nostri muscoli sottoposti ad allenamenti duri o a percorsi di resistenza possono beneficiare nel post allenamento dell’alto valore proteico del burro di arachidi e di tutti gli altri nutrienti per svolgere un recupero ottimale.

In altre parole, assumere burro di arachidi nel ciclismo significa svolgere l’esercizio fisico in modo più efficiente e riparare meglio le fibre muscolari dopo l’allenamento, arricchendo l’organismo di tanti nutrienti di valore.

Il burro di arachidi è nutriente e salutare

Secondo uno studio del National Institutes of Health, il burro di arachidi è un alimento nutriente, ricco di grassi insaturi e altri composti bioattivi: proteine ​​vegetali di alta qualità, fibre, minerali, tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici. È povero di grassi saturi e di colesterolo. Studi scientifici hanno dimostrato che consumare una quantità di burro di arachidi ogni giorno permette di ridurre il rischio di malattie cardiache. Tutti questi elementi determinano effetti benefici sulla salute. E per tutte queste proprietà, il burro di arachidi ha raggiunto lo status di superfood.

Il grasso del burro di arachidi è principalmente mono e polinsaturo, vale a dire che promuove la salute e che abbatte l’infiammazione. I ciclisti, e gli sportivi in genere, che subiscono micro lesioni muscolari ogni volta che si allenano, possono trovare nel burro di arachidi un alimento anti-infiammatorio.

Ecco gli altri effetti benefici sul nostro organismo:

  • Diabete – Il burro di arachidi, come tutte le fonti di proteine ​​vegetali, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo II. Una colazione con burro di arachidi aiuta a controllare la glicemia tra l’ora di pranzo e il pomeriggio. Fornisce energia stabile e un ridotto desiderio di mangiare.
  • Assorbe le vitamine liposolubili – Il grasso nel burro di arachidi aiuta ad assorbire le vitamine liposolubili A, D, E e K.
  • Energia in magazzino per gli allenamenti – Se ti alleni duramente e in modo continuativo, il burro di arachidi ti può aiutare a immagazzinare il grasso all’interno delle cellule muscolari e a utilizzarlo come carburante durante l’esercizio prolungato.
  • Arginina – Il burro di arachidi è una buona fonte di arginina, un amminoacido che aiuta a mantenere flessibili i vasi sanguigni in modo che il sangue scorra più facilmente e riduca la pressione sanguigna.
  • Ricco di proteine – Essendo ricchissimo di proteine, il burro di arachidi è molto utile nelle diete dove viene richiesto un alto valore proteico.
  • No pesticidi – Crescendo sotto terra, le arachidi hanno un basso rischio de residui di pesticidi.

Idee convenienti per uno spuntino o una colazione col burro di arachidi

  1. Porridge con: avena istantanea + latte di soia + burro di arachidi
  2. Frullato con: banana + latte di avena + burro di arachidi

La corretta alimentazione del ciclista

Puoi trovare questo e altri contenuti sulla corretta alimentazione del ciclista nel mio ebook > Clicca qui per scoprire tutti i suoi contenuti

corretta alimentazione ciclista