Recupero muscolare post allenamento? C’è il succo di amarena!

In uno studio del 2014, 16 ciclisti che avevano assunto un concentrato di amarene hanno mostrato livelli significativamente inferiori di danno muscolare e infiammazione post allenamento rispetto ai loro coetanei

recupero muscolare succo amarena

L’attenzione sempre maggiore da parte del ciclista ad alimentarsi correttamente ha portato in questi anni a prevedere anche per l’integrazione alimentare prodotti naturali dagli effetti straordinari.

Per questo motivo è cominciata la classificazione dei “Super Alimenti di resistenza e recupero”, tra cui ti ho già parlato ad esempio del succo di barbabietola, che se assunto prima dell’esercizio è in grado di aumentare le prestazioni, in quanto vaso dilatatore.

piano dimagrimento

> Articolo tratto dall’ebook:

corretta alimentazione ciclista

Così come abbiamo sentito parlare dei particolari effetti sul recupero che svolge il latte a basso contenuto di grassi se assunto dopo allenamenti o gare. In questo articolo invece ti parlerò di un super alimento forse meno noto: il succo di amarena.

Il recupero muscolare avviene grazie alla quercetina

Se non hai mai preso in cosiderazione il succo di amarena nel tuo piano nutrizionale per sostenere il tuo allenamento di resistenza, a mio avviso vale la pena considerarlo. Il succo di amarena svolge un beneficio in due aree principali: il recupero muscolare e il sonno.

Guardando in particolar modo al recupero muscolare, le amarene, soprattutto quelle di Montmorency, contengono alti livelli di sostanze note come polifenoli. Questi includono flavonoidi e antociani, che sono noti per avere effetti anti-ossidanti e anti-infiammatori. Uno su tutti è la quercetina, in grado più di altri di espellere le particelle dannose dal corpo note come radicali liberi.

Personalmente, dopo le mie sedute di allenamento intenso, utilizzo l’estratto di amarena di Montmorency della BulkPowders, un prodotto che parte da amarene sottoposte a un processo di disidratazione per ottenere una polvere superconcentrata ricca di nutrienti.

Gli studi a favore del succo di amarena per il recupero muscolare

Il modo migliore per accelerare il recupero muscolare dopo l’esercizio è quello di prevenire il danno muscolare durante l’esercizio stesso. E uno dei modi migliori per prevenire i danni muscolari durante l’esercizio è quello di consumare i nutrienti giusti prima dell’esercizio. Il succo di amarena fa proprio questo.

Ciò è stato dimostrato in uno studio del 2010: venti runners hanno consumato succo di amarena o placebo per cinque giorni prima di correre una maratona, il giorno della gara e per i due giorni successivi. I corridori che hanno assunto il succo di amarena hanno subìto meno danni muscolari dopo la maratona. Hanno anche mostrato bassi livelli di infiammazione e hanno recuperato la forza muscolare più velocemente.

Uno studio del 2006 del British Journal of Sports Medicine ha testato l’efficacia del succo di amarena nella prevenzione dei sintomi del danno muscolare indotto dall’esercizio fisico. Ha rilevato che la perdita di forza e il dolore erano significativamente inferiori quando i partecipanti eseguivano esercizi con bracci eccentrici dopo 4 giorni di consumo di succo di ciliegia rispetto al placebo.

In uno studio del 2014, 16 ciclisti sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha assunto un concentrato di amarene per sette giorni e l’altro gruppo ha ricevuto un placebo. Entrambi i gruppi si sono allenati normalmente durante i primi quattro giorni dell’intervento, ma hanno poi completato un’estenuante corsa ad alta intensità su ciascuno degli ultimi tre giorni. Dopo l’ultimo di questi duri allenamenti, i ciclisti che avevano assunto il concentrato di amarene hanno mostrato livelli significativamente inferiori di danno muscolare e infiammazione rispetto ai loro coetanei.